TEGOPLAST impiegato come elemento di alleggerimento, in alternativa ai tradizionali tavelloni in laterizio si adatta molto bene nella realizzazione di solai con travi in ferro riducendone enormemente il peso proprio. Tale tipologia di solaio viene impiegato con efficacia nella ristrutturazione di edifici in muratura ove è opportuna una riduzione dei carichi orizzontali.
La resistenza a compressione permette immediatamente il camminamento in fase di esecuzione in opera e contribuisce efficacemente.
alla rigidezza della struttura grazie alla sua particolare conformazione a nervature contrapposte. Con la chiusura dell’intradosso mediante l’utilizzo di controsoffitti termoisolanti distanziati dalle travi, si evita l’effetto del fenomeno della termoforesi che si manifesta con la tipica rigatura del soffitto in corrispondenza delle travi. Inoltre nel vuoto tra il controsoffitto ed il TEGOPLAST è possibile porre in opera gli impianti tecnologici.
Tramite la predisposizione di tubo corrugato tra i TEGOPLAST si ha la possibilità passare eventuali impianti tecnologici come descritto nel dettaglio nel capitolo INDICAZIONI PER LA POSA IN OPERA DEI SOLAI IN C.A. CON L’IMPIEGO DI TRAVETTI PREFABBICATI.
Per il calcolo del peso proprio solaio in opera si sono considerati i seguenti pesi specifici: 1.400 kg/m3 per il calcestruzzo leggero di riempimento a raso trave e di 2.400 kg/m3 per soletta superiore.L’abbinamento Tegoplast e travi in ferro indicati vuole essere solo un esempio, la scelta è a discrezione del progettista.
Solaio a struttura mista in travi di ferro a doppio T “NP o IPE” H … (da computarsi a parte) ed elementi modulari in plastica riciclata TEGOPLAST di dimensioni in pianta cm 42 x 81 e altezza …, compreso opportuni collegamenti trasversali fra le travi, la rete di ripartizione da computarsi a parte, la fornitura in opera del calcestruzzo leggero di riempimento a raso trave e soletta superiore in cls dello spessore… ed ogni onere e magistero.