Vespaio aerato Colosseo con travetti prefabbricati in c.a.p. interasse 50 cm (struttura verticale interasse fino a cm 250) e altezze da cm 47 a 200. Si ottiene dalla combinazione degli elementi ARCOPLAST e TEGOPLAST e l’utilizzo di travetti prefabbricati. Questa tipologia di vespaio trova facile applicazione in fabbricati con una struttura di fondazione planimetricamente irregolare o con altezze notevoli tali da consentire la creazione di vani sanitari ampi, ispezionabili comodamente o il passaggio di impianti tecnologici di ragguardevoli dimensioni.
Eseguire un getto di pulizia con calcestruzzo magro per la formazione di un piano di posa ben livellato del vespaio.
Preassemblaggio degli elementi che costituiscono la struttura verticale, “arcoplast con base”. Per altezze superiori a 45 cm tagliare preventivamente i tubi in PVC rigido Ø 125 dell’altezza voluta e interporli tra ARCOPLAST e pezzo BASE costituendo le colonne portanti. Successivamente collegarle tra loro seguendo la direzione di posa indicata dal verso della freccia. Infine solidarizzarli con l’inserimento di chiodi da cm 6 negli appositi agganci fino a costituire file di lunghezze utili alle campate da ricoprire. Prima di procedere alla disposizione delle file rompitratta è necessario definire l’interasse tra le stesse e la partenza rispetto alla campata.
Disporre le file già preassemblate alla distanza predeterminata. In questo caso l’interasse può essere maggiore di cm 96 e fino a cm 250 ciò dipende dall’entità dei carichi gravanti.Effettuare l’ancoraggio delle file rompitratta alle fondazioni o alle murature perimetrali, tramite barre di ferro Ø 10 (fissate con ganci) disposte a maglia ortogonale.Infine posizionare le armature previste da calcolo: longitudinalmente ad ogni fila rompitratta e verticalmente per ogni colonna con ferri sagomati ad U.
Effettuare il getto di calcestruzzo fino all’estradosso dell’ARCOPLAST, riempendo tutte le file.
Prima del getto, se è necessario garantire una maggiore stabilità tra le file che compongono la campata, effettuare un collegamento provvisorio con ferro da Ø 10 posto trasversalmente ad esse.
Predisporre eventuali tubazioni e pozzetti di ispezione degli impianti tecnologici.
In caso di condotte sospese possono essere utilizzati gli arcoplast come piedistalli di sostegno.
Appena consolidato il getto di calcestruzzo può essere poggiata la struttura orizzontale. Essa si realizza disponendo i travetti prefabbricati in c.a.p. o tralicciati ortogonalmente alla struttura verticale portante ad interasse di 50 cm.
Tra un travetto e l’altro, interporre i TEGOPLAST aperti come per la realizzazione dei solai.
Successivamente disporre l’armatura resistente e la rete elettrosaldata come armatura di ripartizione dei carichi.
In ultima fase effettuare il getto di calcestruzzo iniziando a riempire le nervature e gli eventuali cordoli, e completare la fase di getto con la soletta superiore.
Caso per caso a seconda delle luci e dei carichi è necessario eseguire il calcolo per la determinazione dell’interasse delle file di ARCOPLAST e delle armature disposte sia in verticale che in orizzontale.
Posa in opera
a) produttività media oraria per persona,30 ml/h per struttura verticale
b) produttività media oraria per persona,8 mq/h per struttura orizzontale
1) Per altezze del Vespaio maggiori di cm 45 fino a 200 inserire prolunga di tubo in PVC Ø 125 mm, spessore mm 2,3;
2) Calcolo lunghezza del tubo: esempio, vespaio h cm 100 a raso = ( 100 – 45) = 55 cm a cui vanno aggiunti cm 5 di imbocco;
3)Lo spessore della soletta superiore va determinato in base al sovraccarico del vespaio
Posa in opera
a) produttività media oraria per persona,30 ml/h per struttura verticale
b) produttività media oraria per persona,8 mq/h per struttura orizzontale
Il Vespaio Aerato Colosseo, integrato da un impianto di ventilazione opportunamente disposto sulle pareti esterne dei piani interrati, assicura la dispersione in atmosfera del gas Radon che risale dal sottosuolo. Blocca l’umidità di risalita dissipandola e migliora la salubrità degli ambienti interrati.
Formazione di Vespaio aerato (COLOSSEO) atto a garantire un isolamento tra fondazione e pavimentazione creando un vuoto sanitario.
Realizzato con travetti prefabbricati in c.a.p. (9×12) ed elementi modulari in plastica riciclata, muniti di certificato per un carico di rottura minimo di 150 kg, concentrato su una superficie di cm 5×5.
Esso è costituito da: struttura verticale (ARCOPLAST) h 35x L 50 x φ 12,5 cm completi di base φ 20, collegati tra loro ad incastro con interasse di 50 cm e solidarizzati con chiodi da cm 6 inseriti negli appositi fori, disposti per file parallele con interasse variabile, eventuali tubi in PVC Ø 12,5 cm per altezze maggiori di 47 cm e da struttura orizzontale (TEGOPLAST APERTO) delle dimensioni di cm 82×42, agganciati tra loro e poggiati sui travetti prefabbricati in c.a.p. disposti ad interasse di 50 cm.
Sono compresi i tagli ed eventuali legature di ancoraggio alle fondazioni. Il tutto atto a contenere il getto di calcestruzzo necessario per la realizzazione del vespaio. Restano escluse la fornitura e posa di: travetti prefabbricati in c.a.p., rete elettrosaldata e dell’eventuale armatura integrativa, della realizzazione di bocchette di aerazione, del calcestruzzo occorrente per la formazione del piano di posa del vespaio, per il riempimento a raso della struttura verticale e di quella orizzontale.